martedì 28 marzo 2017

Молитва


Su richiesta dell’amico Andrea (del quale ho già curato i filmini delle vacanze), la traduzione  di “Молитва” [Preghiera] un classico del rap devozionale russo, impreziosito dal contributo del bardo Рома Жиган [Roma Žigan], personaggio di culto negli ambienti che contano per esser stato incoronato da Putin in persona come il più grande rapper di tutte le Russie (è stato anche arrestato un paio di volte per reati contro il patrimonio e disturbo della quiete pubblica).



Собираю мысли в числа
Собираюсь установить порядок действий
Я стараюсь, но теряюсь
Полагаю оттого, что Бог забыл планету
Ему тоже видно нелегко, обидно за него
                          


Ведь Боже может, всё может и того что мы не можем тоже
Разве мы не Боги, духи, правда в мире сплетен
Этим миром управляют боги, но помни брат
Пока ты жив, ты бессмертен


И вечен как снег 
и светел как рай
Не за горами твой успех, но только главное, не забывай
Оставайся человеком, вопреки всему
Ведь сложно в этом мире быть одному
                         
*

Я благодарен ему, 
но редко благодарю
Не договариваю, когда с ним говорю
И всё прошу-прошу, 
как-будто свечи тушу
Я шалашу предпочёл бы логово по фен-шую

И не молюсь ему, когда доволен просто
В пост не мог осилить и дня без тоста
В церковь хожу теперь не часто, 
 просто мне страшно
увидеть там ненастоящих предавших паствы

Протянуты всё те же руки
в городском стуке моего сердца,
Знаю, никуда не деться
Греться за словами маминых молитв остаётся
Н учиться, учиться молитва придётся

*

Мой Бог, Прошу, Спаси и Сохрани!
Господи прости меня, за все мои грехи.
Прости за то что я не знаю заповеди все,
это и есть мой грех, я каюсь Боже.

Прости меня за то что уже много лет я не читаю
Святой Завет и не ищу ответы,
хотя я должен их знать ведь я рожден на Руси.
Я понимаю это всё, просто нет сил.

Прости меня за слёзы Мамы,моя вина.

Я не построил дом,
и не родил сына,
не посадил дерево,
и жил себе во благо,
и не держал пост когда было надо.
Господи я умоляю тебя
прости,
Отче наш, Иже еси на небесех!
Да святится имя Твое,
да будет воля твоя и ныне
и присно и во веки веков
Аминь       
Conto i pensieri come numeri
Voglio decidere il corso dell’azione
Ci provo, ma mi perdo
Forse perché Dio ha dimenticato questo pianeta
Anche Lui non si mostra, è (una cosa) triste per Lui

Dopotutto Dio può fare ogni cosa, anche ciò che per noi è impossibile
Non siamo anche noi idoli, spiriti, almeno nel mondo del gossip?
Questo mondo è governato dagli idoli, ma ricorda fratello
Solo finché sei vivo, sei immortale

Eterno come la neve e luminoso come il paradiso,
Il successo è dietro l’angolo, ma non scordare la cosa più importante
Restare umani, nonostante tutto,
È difficile in questo mondo rimanere soli

*

Gli sono riconoscente, ma raramente Lo ringrazio
Non mi apro mai, quando parlo con Lui
E prego e prego, come se le candele fossero spente,
Ma preferirei arredarmi una catapecchia col feng shui

E non lo prego mai quando sono soddisfatto
Durante la quaresima non mi perdo un brindisi
Vado raramente in chiesa, ma solo per paura
di trovarmi davanti una congrega di falsi e ipocriti

Le stesse mani sono tese
verso il battito del mio cuore di città
Lo so, non posso fuggire,
crogiolarmi in quel che rimane delle preghiere di mia madre,
ma imparare, imparare a pregare

*

Signore, proteggimi e salvami!
Dio perdonami per tutti i miei peccati.
Mi pento di non sapere i comandamenti,
Questo è il mio peccato, lo confesso, Signore.
Perdonami in tutti questi anni per non aver letto le Sacre Scritture e non aver cercato risposte,
anche se dovrei conoscerle perché sono nato in Russia.
Capisco queste cose, mi manca solo la fermezza.
Perdonami per le lacrime di mia madre, è colpa mia.
Non ho costruito una casa, 
non ho avuto un figlio,
non ho piantato un albero,
ho vissuto solo per me stesso,
e non ho rispettato la quaresima.
Signore io Ti prego,
perdonami,
Padre nostro che sei nei cieli!
Sia santificato il tuo nome,
sia fatta la tua volontà, e ora
e sempre e nei secoli dei secoli
Amen

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.